Nel corso degli anni i metodi di allenamento della Muay Thai sono divenuti un esempio universale di efficacia in combattimento ed i sistemi fondamentali utilizzati dai Thai Boxers professionisti sono diventati patrimonio comune di preparazione in molte discipline di combattimento a contatto pieno. Al di là delle abilità naturali e delle propensioni fisiche e mentali di ogni atleta, esistono 3 pilastri sui quali si fonda l’abilità combattiva dei Thai Boxers.
Questi 3 ingredienti che devono sempre far parte della ricetta per il successo trasmessa dalle tradizioni della Muay Thai sono i seguenti:
1. la corsa su strada,
2. l’allenamento all’impatto (Pao, Focus Gloves, Sacchi Pesanti)
3. e il lavoro corpo a corpo (lotta stile thai).
Gli elementi accessori che sono normalmente inclusi nelle routines di allenamento sono la Boxe a vuoto (che si esegue secondo sequenze codificate o in modalità libera) e lo sparring (che viene eseguito secondo varie modalità specifiche). Grazie una regolare ed intensa applicazione di questi metodi, testati da generazioni di praticanti, ogni artista marziale può ottenere muscoli e tendini più forti, e aumentare la resistenza ossea e cardiovascolare, trasformando il proprio corpo in un potente strumento di difesa e offesa.
Per maggiori informazioni sul sistema di allenamento IMBA scaricate il libro pdf
Muay Boran IMBA’s Training System.