Mae Mai – Look Mai

I principi ancestrali del combattimento senz’armi Siamese si fondano sulle tradizionali tecniche di base del Muay dette Mae Mai Muay Thai (o Mai Khru) e le tecniche complementari o avanzate definite come Look Mai Muay Thai (o Mai Kred). Ogni Khu Muay (Maestro di Muay Thai) del passato aveva un proprio stile di insegnamento: ad ogni modo, una volta che gli elementi di base erano stati assimilati, tutti gli allievi cominciavano ad apprendere le vere strategie di combattimento, le tecniche Mae Mai e le Look Mai Muay Thai.
Naka-Bid-Hang-mae-mai
Le Mae Mai o tecniche fondamentali rappresentano i principi fondanti dello stile Thai di combattimento e possono essere anche definite come Mai Khru o tecniche Maestre. Le Look Mai o Mai Kred (tecniche dettagliate) includono logiche di combattimento più avanzate e sofisticate e tradizionalmente venivano rivelate ad allievi che erano così avanzati nel loro processo di apprendimento da avere la fiducia del loro Khru Muay. Le tecniche Mai Khru che devono essere sempre apprese come base per potersi poi addentrare nello studio delle Mai Kred, lungi dal rappresentare unicamente dei movimenti offensivi e difensivi all’apparenza relativamente semplici, sono in realtà il “distillato” di un sistema completo di lotta thailandese enormemente ricco e sofisticato. Ogni singola tecnica è stata elaborata nel corso dei secoli da guerrieri e maestri di lotta e si basa su principi di combattimento concreti, provati sul campo di battaglia in tempo di guerra e nel corso di innumerevoli combattimenti sportivi in tempo di pace (in un vero processo scientifico concluso con una accurata valutazione di causa-effetto). Volendo ulteriormente approfondire il concetto, possiamo dire che ogni Forma Mae Mai rappresenta da sola una intera visione del combattimento, una completa strategia di lotta. Il vero valore, la bellezza insita in tali azioni, sta nel fatto che ogni Mae Mai è un movimento universale che, se si è in possesso dell’idonea chiave di lettura, può essere sviluppata attraverso le varianti esistenti, dando luogo a molteplici applicazioni marziali, tutte egualmente efficaci. I Maestri del passato che hanno codificato queste sequenze di tecniche possedevano una tale padronanza del combattimento corpo a corpo, ottenuta sulla propria pelle, che sono riusciti a condensare in 15 azioni facilmente replicabili una enorme quantità di principi combattivi. Nei diversi stili di lotta sviluppati nei secoli in Thailandia, praticamente tutti i Khru Muay riconoscono come fondamentali gli stessi 15 principi Mae Mai; ciò non è invece del tutto vero rispetto alle tecniche accessorie Look Mai.
Le tecniche Mae Mai e Look Mai con tutte le loro numerose varianti, che compongono le fondamenta del curriculum dell’IMBA (International Muay Boran Academy), si basano principalmente sulle ricerche che il Prof. Phosawath Saengsawan ha effettuato nel corso dei suoi anni di studio. Le 30 forme Mae Mai e Look Mai che studiano i membri dell’Accademia sono per lo più riconosciute attualmente dalla maggior parte dei Maestri Thailandesi. Le 15 Look Mai, in quanto complementi ideali delle 15 tecniche base sono generalmente accettate dagli esponenti di tutti gli stili ma ciò non esclude l’inserimento nel contesto delle Mai Kred di altre tecniche ritenute da alcuni Maestri di tale importanza da essere degne di far parte di quel novero.
Nel Muay Korat ad esempio si tramanda che vi siano 11 Look Mai, 21 Mae Mai Boran, 5 tecniche fondamentali (Mae Mai) che, insieme alle posizioni base (5) e ai movimenti fondamentali (5), vengono riunite nei cosiddetti 47 Portali Tecnici

Nel Muay Uttaradit si parlava addirittura di 535 tecniche fondamentali, comprensive di Chern Muay, Kon Muay, Mae Mai e Look Mai.
Il Muay Lopburi si basava invece su 5 Mae Mai e 5 Look Mai come pilastri su cui si fondava l’abilità tecnica del Nak Muay praticante quello stile.
LM-9-Hanuman-Tawai-Waen
I maestri di Muay Chaiya del passato definivano come l’unica Mae Mai la posizione di guardia o Jot Muay e come Look Mai le tecniche “frutto” di una buona applicazione della postura di base. Se le Mae Mai sono la base comune di partenza per tutti i praticanti di Muay Boran, le Look Mai sono le vere “tecniche segrete” che ogni Bramajarn (Gran Maestro) del passato custodiva gelosamente, rivelandole solo ai propri allievi più fedeli. Se le Mae Mai sono per tutti, le Look Mai sono per gli eletti; se le Mae Mai devono per loro definizione poter essere eseguite da tutti, le Look Mai non sono alla portata del praticante medio, la loro padronanza in realtà contraddistingue il vero fuori classe. Se i principi che ci vengono comunicati dalle Mae Mai sono sì efficacissimi ma allo stesso tempo sono facili da comprendere, il linguaggio delle Look Mai è criptico e non molti riescono a svelare la vera natura di ogni azione, se non grazie all’aiuto di un Maestro molto esperto. Le Look Mai si possono iniziare a studiare solo dopo aver fatto propri i concetti di base inclusi nelle Forme Mae Mai; questo è il precetto tramandato dai Khru del passato che oggi ancora rispettiamo. Solo dopo aver padroneggiato perfettamente i segreti ed i metodi fondamentali di attacco e di difesa, sarà possibile inoltrarsi nell’arduo cammino dell’apprendimento dei principi avanzati mostrati dalle Mai Kred, per loro natura complesse e di non facile apprendimento.

La consultazione dei seguenti titoli è vivamente consigliati a quegli studenti che sono interessati a saperne di più sui fondamenti della Muay Thai tradizionale.
Mae Mai Muay Thai – Il tradizionale sistema di combattimento della Thailandia (libro)
Questo libro è uno studio approfondito degli elementi cruciali dell’originale sistema di combattimento siamese senza armi. Da questo libro si può avere una chiara comprensione dei principi madre tecnici e strategici della Muay Thai tradizionale.
Molti metodi di allenamento e applicazioni marziali di ogni Mae Mai sono mostrati in dettaglio
La comprensione di questo libro può essere arricchita dai seguenti video:
Muay Boran – Mae Mai 1 (video)
Muay Boran – Mae Mai 2 (video)
Questi 2 dvd seguono lo stesso schema del libro e possono dare al lettore un’idea più chiara di ogni azione vedendone l’applicazione in movimento.
L’arte marziale dei re – Muay Thai Boran (libro)
Sebbene il titolo di questo libro non appaia correlato alle strategie avanzate del Muay, le Look Mai Muay Thai, in realtà questo libro contiene un’analisi completa dei principi complementari del combattimento. Molte applicazioni marziali sono illustrate insieme alle premesse teoriche dell’originale combattimento siamese senza armi.
Anche questo libro ha un video di accompagnamento:
Combat Mai Kred– Tecniche e applicazioni (video)
Questo video mostra gli elementi di base delle tecniche Mai Kred e guardandolo dopo aver letto il libro, gli studenti avranno una migliore comprensione delle dinamiche coinvolte in ogni applicazione.
Spero che questi libri e video offrano agli studenti una migliore comprensione della vera essenza delle Mai Muay Boran. Senza una buona conoscenza di questi elementi tecnici e strategici di base, è difficile sviluppare un’adeguata abilità per promuovere l’Arte della Muay Thai ai massimi livelli.

Marco De Cesaris

Fan Look Buab – look mai #15 – video and photos