Pao Phasom
I colpitori thailandesi (Pao in lingua thai) sono le più tipiche attrezzature da allenamento di Muay Thai in uso in tutte le palestre di boxe thailandese, insieme a una varietà di sacchi, scudi e protezioni addominali. Gli istruttori usano generalmente i colpitori thailandesi in coppie della stessa dimensione; tuttavia, un sistema molto raffinato di utilizzo dei Pao consiste nell’impiegare un Pao lungo in combinazione con uno piccolo (chiamato focus gloves). I trainers thailandesi chiamano questa combinazione di colpitori Pao Phasom o bersagli misti (uno grande e uno piccolo). Questa combinazione di attrezzi è comunemente usata da un trainer equipaggiato con protezione ventrale per assorbire calci diretti e ginocchiate, oltre a pugni e colpi di gomito. La maggior parte degli allenatori include anche un paio di paratibie per attaccare il pugile con calci bassi, medi o alti. Un corpetto protettivo può anche essere incluso nell'”arsenale” di un allenatore che utilizza Pao misti: i colpi al corpo (pugni, ginocchiate, calci, gomitate) possono essere combinati con attacchi alti o bassi per un’esperienza di allenamento completa.
Similmente al lavoro con i Pao lunghi (Som Pao Jiao), i pugili esperti impiegano comunemente quattro possibili tipi di esercizi quando lavorano sui Pao Phasom:
1. Attacchi individuali
2. Combinazioni
3. Difese e contrattacchi
4. Stile libero
In tutti i tipi di esercizi è molto utile allenare la precisione in ogni colpo insieme alla potenza esplosiva. Per fare ciò, il pugile deve visualizzare gli obiettivi a cui mira, che si tratti della testa o del corpo.