Kon Kae

L’elusiva Arte del contrattacco: lo stile Kon Muay Kae

Kon, กล trucco; schema; stratagemma.
Kae, แก้ correggere; contrastare; risolvere un problema.


Gli insegnanti di Muay Thai del passato dividevano le abilità combattive in diversi stili: le abilità più avanzate erano classificate come Kon Kae, le strategie usate per risolvere i problemi del combattimento. In altre parole, Kon Kae significa abilità nel contrattaccare e rappresenta la più elevata Arte della Muay Thai, l’Arte dei veri campioni.
Al giorno d’oggi, la maggior parte degli insegnanti di Muay Boran segue la classificazione delle tecniche Kon Muay Kae fatta dal Maestro Yod Ruengsa nel suo manuale di Muay Thai intitolato Tamrap Phra Chao Sua, pubblicato nel 1971.
Il titolo è un ovvio riferimento al re di Ayutthaya Phra Chao Sua (noto come il re tigre) e allo stile di combattimento usato dai suoi soldati d’élite, i Krom Nak Muay. Infatti, questo reggimento di combattenti di Muay era costituito da personale militare altamente qualificato con un lungo passato nella Muay Thai. Quei soldati estremamente abili vennero impiegati per garantire la sicurezza del re e della famiglia reale per molti anni. Lo stile di combattimento di quelle truppe d’élite fu definito Muay Luang o Muay reale e, secondo la maggior parte delle fonti, dette origine allo stile Kon Muay Kae che pratichiamo ancora oggi.
Il nucleo dello stile di combattimento Kon Kae consiste nell’imparare ad affrontare qualsiasi tipo di attacco l’avversario ci possa portare e contrattaccare di conseguenza. Gli attacchi sono elencati seguendo il classico “ciclo delle armi naturali”, ovvero Mahd (pugni), Thao (calci), Kao (ginocchiate), Sok (gomitate). Chi si difende deve saper usare ogni tipo di arma per bloccare le azioni offensive dell’avversario e contrattaccare. Le tecniche di lotta (leve e proiezioni) sono anche impiegate come contromisure per sottomettere l’avversario con un’azione rapida e decisiva.
Combattere di rimessa è generalmente considerato uno “stile difensivo”, soprattutto se confrontiamo questo approccio strategico con lo stile Chern Muay, decisamente più offensivo. In realtà, il vero esperto di Kon Muay Kae è abile nell’usare l’offensiva dell’avversario come mezzo per completare con successo il proprio attacco. Al livello più alto, un combattente esperto nel Kon Kae è in grado di “far attaccare l’avversario quando e dove vuole “. Egli pianifica le proprie mosse e usa tutti gli strumenti difensivi del Muay (finte, inviti, schivate, deviazioni, blocchi) e mette l’avversario in una posizione di debolezza dove può facilmente applicare il suo contrattacco. È chiaro che un buon combattente di rimessa deve sviluppare un acuto senso del tempo per reagire con colpi veloci e duri al momento giusto, prima che l’avversario abbia qualche possibilità di riprendersi dai suoi attacchi andati a vuoto.
Non tutti i pugili di Muay Thai possiedono le qualità per diventare esperti combattenti di rimessa: anche se alcuni attributi tecnici possono essere sviluppati attraverso un’adeguata formazione, è necessario possedere un innato tempismo per eccellere in questo stile sfuggente.
Tuttavia, tutti i Nak Muay (combattenti di Muay) possono trarre grandi benefici da una pratica regolare delle tecniche Kon Kae: questo stile offre un compendio di così tante difese e contrattacchi che ogni studente può trovare tra queste quelle che si adattano meglio allo suo bagaglio tecnico individuale.

  • Tutto